Selected Bibliography

1. Giorgio di Genova, Carla Guidi, “Quintetto d’arte on line”, giugno/luglio/agosto 20201. Pierantonio Volpini, Alle radici del sole, in “Gran Bazaar”, Ed. Syds-Italia , Milano, Italy, n.9-10, September-October 1983, p. 215

2. Ōki Izumi, Autopresentazione, in exhibition catalogue “Terza Mostra Internazionale di Architettura – Progetto Venezia”, Venezia, Italy, 1985, Ed. La Biennale di Venezia – Electa, vol. II, p. 414

3. Osami Hamaguchi, Exhibition, in “Space Design”, Kajima Institute Publishing, Tokyo, Japan, February 1986, pp. 82-83

4. Claudio Castellano, Per Ōki Izumi la fantasia ha un cuore di vetro, in “Anna”, Rizzoli, Milano, Italy, LIX, n.10, March 7, 1987, p. 265

5. Maria Grazia Marchelli, Cristallo e ispirazione, in “Vetrospazio”, Editas Sas, Milano, Italy, June 1987, n.7, pp. 52-58

6. Marco Lorandi, Il giardino di vetro, in exhibition catalogue “A ritroso”, Spazio Multimediale Immaginazione, Pantigliate (Mi), Italy, October 1987, pp.12-13

7. Antonello Negri, Ōki Izumi, Opere – Ambienti – Installazioni, in “Il Giornale dell’Arredamento”, Rima Ed., Milano, Italy, March 15, 1988, VII, n.3

8. Peter M. Hornung, Aeteriske Rumtegn, in “Politiken”, Copenaghen, Denmark, June 17, 1988.

9. Masao Murase, Ayausa to Hakanasa, in “The Yomiuri Shimbun”, Yomiuri Shimbunsya, Tokyo, Japan, September 1, 1988

10. Carlo Belloli, 31 operatori cromoplastici inoggettivi, in exhibition catalogue “percettivo minimale”, Biblioteca Civica di Verolanuova, Verolanuova (Bs), Italy, 1988, Ed. Arte Struktura, Milano, Italy, pp.13-14-23

11. Maurizio Vitta, Attraverso il vetro, in “L’Arca”, L’Arca Ed., Milano, Italy, n.24, February 1989, pp.118

12. Pierantonio Volpini – Ōki Izumi, Ōki Izumi, in “Il Colpo dei Barbari”, Copenaghen, Denmark- Milano, Italy, 1989, n.5, pp.52-57

13. Camilla Testi, Vetro per sognare, in “Vogue Gioiello”, Condé Nast, Milano, Italy, April 1990, n. 21, p.46

14. Carmelo Strano, Ludico più ludico: Arte e Sport, in “L’Arca”, L’Arca Ed., Milano, Italy, May 1990, n.38, pp.90-95

15. Anna Querci, Le città di cristallo, in “Case di Class”, supplement of “Class”, Milano, Italy, August 1990, n.8, pp.22-25

16. Carmelo Strano, in exhibition catalogue “Treartistiaquattrodimensioni”, Spazio Metals, Milano, Italy, January 1991, pp.2, 3

17. Gillo Dorfles, Ōki Izumi, in “Ōki Izumi”, Progetto Volpini Ed. , Milano, Italy, February 1991, pp.7-10. Idem in exhibition catalogue “Isole di Vento e di Fuoco”, Milano, Italy, May–June 1997, Ed. Banca Popolare di Commercio e Industria, Milano, Italy, pp.9-10

18. Giorgio Longo, Four Haiku to Izumi, in “Ōki Izumi”, quot., pp.42-43. Idem in exhibition catalogue “Isole di Vento e di Fuoco”, quot., p.6

19. Tommaso Trini, The Cut of the Opaque, in “Ōki Izumi”, quot., pp.11-16

20. Pierantonio Volpini, The Image of Philosophy, December 1987, in “Ōki Izumi”, quot., pp.17-20

21. Isaku Yanaihara, For the Ōki Izumi’s exhibition, August 1988, in “Ōki Izumi”, quot., pp.40-41

22. Fabia Di Drusco, Le suggestioni dell’antico Giappone nei labirinti di puro cristallo, in “Il Giornale”, Milano, Italy, March 13, 1991

23. Marcella Cossu, Ōki Izumi, in exhibition catalogue “Giappone-Italia, giovani generazioni”, Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma-Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Roma, Italy, November 1992, Ed. Carte Segrete, Roma, Italy, pp.104-109

24. Paola Rapelli, Dal Giappone in una piccola scatola di vetro: Ōki Izumi, in “Il Faro”, Grosseto, Italy, II, n,10, December 1992, p.16

25. Carmelo Strano, La nuova arte giapponese, in “L’Arca”, L’Arca Ed., Milano, Italy, January 1993, n.67, pp.92-94

26. Ōki Izumi, Autopresentazione, in exhibition catalogue “Ōki Izumi”, Spazio Ergy, Milano, Italy, May 1993

27. Ermanno Krumm, Nelle trasparenze di Ōki Izumi la luce e l’aria diventano vetro, in “Corriere della Sera”, Milano, Italy, May 18, 1993

28. Roberto Cascone, Riflessi nell’infinito, in “Vogue Gioiello”, Condé Nast, Milano, Italy, december 1993, n.32, p.48

29. Anna Imponente, in exhibition catalogue “7 artisti giapponesi in Italia oggi”, Ambasciata del Giappone in Italia, Roma, Italy, 1994-1995, pp.5-8

30. Elena La Cava, Ōki Izumi, una scultrice giapponese, in “A Artigianato”, A. Pizzi Ed., Cinisello Balsamo (Mi), Italy, IV, n.14, July-September 1994, p.58

31. Luca Pietro Vasta, Ōki Izumi, uno sguardo attraverso il vetro, in exhibition catalogue “Ōki Izumi – Intime trasparenze”, Spazio Arte, Catania, Italy, 1994, Ed. De Martinis Associati, Catania Italy
32. Francesco Gallo, Per Ōki Izumi, in exhibition catalogue “Opere dal Sottosuolo”, Dè Florio Arte, Roma, February-March 1995, pp.93-111

33. Mirella Bentivoglio, Ōki Izumi’s volumetric spatialism, in “Ōki Izumi. Trasparenze”, Progetto Volpini Ed., Milano, Italy, February 1995, pp.6-13

34. Carlo Lan Destino, Ialino, in “Ōki Izumi. Trasparenze”, quot., p.41

35. Bruno Munari, Reflections, in “Ōki Izumi. Trasparenze”, quot., pp. 14-16. Idem in exhibition catalogue “Isole di Vento e di Fuoco”, quot., p.12. Idem in “Arte Incontro”, Libreria Bocca, Milano, Italy, IX, n.25, May-August 1998, p.3

36. Sergio Rossi, Ōki Izumi, or, the unbearable lightness of art, in “Ōki Izumi.Trasparenze”, quot., pp.17-22

37. Monica Carrara, Di vetro il Michelangelo del 2000, in “L’Informazione”, Milano, Italy, II, n.37, February 1995

38. Sumiko Jotaki, Ōki Izumi, scultrice giapponese di vetro che lavora a Milano, in “Come va?”, Roma, Italy, February 1995, Ed. Nipponshya, p.5

39. Francesca Bonazzoli, Ōki Izumi, nei suoi vetri abita la luce, in “Corriere della Sera”, Milano, Italy, March 1, 1995

40. Grazia Ambrosio, Lo scultore Ōki Izumi ha scoperto l’equilibrio degli opposti, in “Arte”, Giorgio Mondadori Ed., Milano, Italy, n.261, April 1995, pp.24-25

41. Alberto Mari, Attraverso (A Ōki Izumi), in “Titolo”, Benucci Ed., Perugia, Italy, VII, n.20, spring 1996, p.48

42. Noriko Natsume, Mes belles annèes de la trentaine à Milan, in “La vie de 30 ans”, Ed. Fujingahosya, Tokyo, Japan, May 1996, n. 75, pp.207-214

43. Mariastella Sguanci, in exhibition catalogue “Confini”, Convento Servi di Maria, Monteccicardo (Pesaro), Italy, july–August 1997, pp. 1-3. Idem in exhibition catalogue “Confini”, Chiostro di San Paolo, Ferrara, italy, September 1997, pp. 5-9

44. Michiko Yamaguchi, Visione di artista giapponese da Milano, in “Geijyutsu Club”, Geijyutsu Syuppansha, Tokyo, Japan, vol. 23, November–December 1997, pp. 30-35

45. Antonio Faccioli, Izumi Ōki, in exhibition catalogue “Confini”, Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Roma, Italy, December 1997–January 1998, pp. 6-9

46. Franco Patruno, in exhibition catalogue “Confini”, quot., p.5

47. Ōki Izumi, Il vetro è uno specchio, non è trasparente, ma riflette, in exhibition catalogue “Arte delle Muse”, Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Roma; Dè Florio Arte, Roma, Italy, Ed. Associazione Culturale “Europa Urbana”, Roma, Italy, 1998

48. Miklos N. Varga, Incontro con Ōki Izumi, in “Arte Incontro”, Libreria Bocca, Milano, Italy, IX, n° 25, May–August 1998, p. 3

49. Donato Di Poce, Ōki Izumi e la luce di un invisibile oriente (saggio); Totem di vetro per Ōki Izumi (poesia), in “Arte Incontro”, Libreria Bocca, Milano, Italy, IX, n. 26, September–December 1998, pp. 27, 30. Idem in exhibition catalogue “Ōki Izumi”, Libreria Bocca, Milano, Italy, November–December 1998, pp. 2, 16

50. Giorgio Segato, La scultura e il corpo: il corpo della scultura, in exhibition catalogue “XXVI Biennale Aldo Roncaglia”, Rocca Estense, S. Felice sul Panaro (Modena), Italy, October–November 1998, pp.57-59

51. Giovanni Stipi, Paths of Shadow and Light, in exhibition catalogue “Ombraluce”, Palazzo Todeschini, Desenzano del Garda (Bs), April–May 1999, pp. 9-11 13-15

52. Maria Pia Bagnariol, Biography, in exhibition catalogue “Ombraluce”, quot., pp 17-20

53. Carmen Covito, Scultura dell’invisibile, in “Amica” Rizzoli, Milano, Italy, n° 17/18, April 30, 1999, pp. 22-24

54. Mauro Corradini, Izumi e le geometrie di cristallo in “Brescia oggi”, May 13, 1999

55. Anna Maria Di Paolo, Le impenetrabili trasparenze di Ōki Izumi in “Stile”, Editrice Ermione Comunicare, Brescia, Italy, n° 29, June 1999, pp. 30,31

56. Osami Hamaguchi, Oasi della luce a Yokohama, in “Arte Incontro”, Libreria Bocca, Milano, Italy, XI, n° 31, May–August 2000 p. 6

57. Tommaso Trini, Trasparenze illusive, in exhibition catalogue “Riflessi Trasparenti” Lattuada Pardo Gallery, Milano, February–March 2001, pp. 7-8

58. Enrico Crispolti, Manuela Crescentini, in exhibition catalogue ”Immaginazione aurea”, Mole Vanvitelliana, Ancona, Italy, April–July 2001, Ed, Silvana, pp. 124, 160, 161, 171

59. Claudio Cerritelli, Vitra visione, in exhibition catalogue “Vitrea”, Torre Colombera, Gorla Maggiore(Varese), Italy, April–May 2002, Mazzotta, pp. 21-24, 27-30, 56-67

60. Claudio Cerritelli, Glass, made of light, in exhibition catalogue “Vetri di luce”, Teatro Solvay, Rosignano-solvay (LI), Italy, October–November 2002, Libri Scheiwiller, Milano, Italy, pp.10-15, 50-64

61. Giorgio Segato, Ōki Izumi, in catalogue of Expoarte( XXIV Fiera internazionale di Arte Moderna e Contemporanea), Fiera del Levante, Bari, Italy, February 2003, pp 16-20

62. Gabriele Simongini, Come parlare attraverso le cose: 19 artisti giapponesi al “Premio Michetti”, in exhibition catalogue “54 Premio Michetti”, Fondazione Michetti, Francavilla al mare((CH), Italy, July 2003, Ed. Vallecchi, pp.140, 164, 165, 186

63. Atsushi Takeda, in “Contemporary glass Artists in Japan”, Asahi Glass CO.LTD.Tokyo, Japan, 2003, pp. 40, 222, 223

64. Cristina Fiordimela, Ōki Izumi, l’artista delle trasparenze, in “Croma”, Maimeri s.p.a. Italy, January 2004, pp.2, 3

65. Giorgio Segato, Trasparenze: dentro la scultura, in exhibition catalogue “Premio Paola e Lucia Molin X edizione”, Centro piovese d’arte e cultura, Piove di Sacco (PD), Italy, March 2004, pp. 9, 10, 13-24

66. Beniamino Vizzini, L’opera Iki di Ōki izumi, in “Tracce”, Edizioni d’arte Fe’lix Fe’ne’on, Ruvo di Puglia (BA), Italy, summer–autumn 2004, pp. 32-35

67. Edigeo, Enciclopedia dell’Arte Zanichelli, Ed.Zanichelli, Bologna, Italy, November 2004, p. 810

68. Giorgio Segato, Luminous refractions, in exhibition catalogue “Rhythmic Refractions”, Mestna Galerija Ljubljana, Ljubljana, Slovenja, July 2007. pp.11-19

69. Hermina Kovacic, Umetnica prosojnosti, in “Ogledalo nedela”, Slovenia, July 22, 2007, pp. 16,17

70. Jela Krecic, Bosi po crepinjah, in” Delo”, Ljubljana, Slovenia, July 27, 2007, p.17

71. Vladimir P. Stefanec, Drugacna Definicija stekla, in “Delo”, Ljubljana, Slovenia, August 14, 2007

72. Matjaz Brulc, Skrite lepote stekla, in “Polet”, Ljubljana, Slovenia, August 16, 2007, p.30

73. Stefano Cortina, Transparency, in exhibition catalogue ”Riflessioni giapponesi”, L’Associazione Culturale Renzo Cortina, Milano, Italy, March 2009, pp.7,8

74. Susanne Capolongo, The poetic glass, in exhibition catalogue “Riflessioni giapponesi”, quot., pp. 9,10

75. Matteo Galbiati, Ōki Izumi: Il vetro, trasparente ossimoro di materia e luce, in exhibition catalogue “Ōki izumi”, Leo Galleries, Monza, Italy, November 2009, pp. 5,6,7,8,9

76. Matteo Galbiati, Ōki Izumi Vitrum 硝子, in exhibition catalogue ”Vitrum Ōki Izumi”, Galleria Nobili-Paraventi Giapponesi, Milano, Italy, November 2011

77. Mirella Bentivoglio, I segni del femminile, in exhibition catalogue “Poesia visiva, La donazione di Mirella Bentivoglio al Mart”, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (TN), November 2011, Ed. Silvana, PP.25, 146, 202, 221

78. Giorgio Seveso, Ancora Sulmona, in exhibition catalogue “XXXIX Premio Sulmona, Rassegna internazionale d’arte contemporanea”, Polo Museale Civico Diocesano, Sulmona (AQ),September 2012, Ed. Circolo d’arte e cultura “Il Quadrivio” di Sulmona, pp.21,27, 109

79. Kevin McManus, Iki いき, in exhibition catalogue “IKI, いき”, Galleria Nobili–Paraventi

Giapponesi, Milano, Italy, October 2012

80. Ōki Izumi, Ho aperto la finestra, in exhibition catalogue “Ho aperto la finestra”, Yvonneartecontemporanea, Vicenza, Italy, February 2013

81. Susanne Capolongo, Flaminio Gualdoni e Maria Teresa Ferrari, in exhibition catalogue “50 e oltre–Storia di una galleria d’arte:La Galleria Cortina 1962–2013”, Galleria d’arte ContemporaneaVirgilio Guidi, Cascina Roma San Donato Milanese (MI), May 2013, Ed. Cortina Arte, pp.106, 107, 148, 165

82. Pensieri–Ritratti della mente, pp.106,107, Mudima/Ed. P.S.P., Matera, Italy, 2013

83. Anna Lisa Ghirardi, Stratificazioni–Ōki Izumi, in exhibition catalogue “MUSEUMfestival contaminazioni culturali”, Museo di Santa Giulia, Brescia, Italy, April 2014

84. Matteo Garbiati, I vasi sono pelli che vestono il vuoto, in exhibition catalogue “Vaso Tsubo 壺 Forme del silenzio Lucia Pescador Ōki Izumi”, March 2015

85. Susanne Capolongo, Una forza trasparente, in ”Live in”, pp.154,155, No28, year 6, MTC S.r.l. June 2015

86. Enrico Cattaneo e Stefano Soddu, Ritratto di Studio 3, Scoglio di Quarto, July 2015, pp.60–63

87. Alessia Natali, in c exhibition catalogue ”Rigorismo beyond canvas”, WEID Center, Città di castello (PG), December 2015, p 44

88. Ilaria Iannuzzi, Ōki Izumi; trasparenze e riflessioni, La Tigre di Carta, Milano, Italy, N.09, June 2016, p.34

89, Ilaria Iannuzzi, Ōki Izumi, in exhibition catalogue ”Riflessioni: Giappone/Italia, Ōki Izumi e Mauro Bellucci”, ESH Gallery, Milano, Italy, October 2016

90. Giorgio Di Genova, Una notevole raccolta d’arte nata da un premio, in catalogue “Pinacoteca Civica d’Arte Moderna e Contemporanea Sulmona, Ed. Verdone, 2016, pp.19,22, 184, 323

91. Antonio Marazzi, Something magical, in exhibition catalogue “Luminous Bridge–Glassworks by Ōki Izumi”, Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, Genova, Italy, April 2017

92. Riccardo Sorani, Blu Segni dal mare, in exhibition catalogue “Blu Segni dal mare”, ESH Gallery, Milano, Italy, June 2018, pp. 6,8,12,23,35,39

93. Susanne Capolongo, In viaggio dall’oriente per mettere radici, in exhibition catalogue “NE WO OROSU Mettere radici”, RBfineart, Milano, Italy, February 2019

94. Elisabetta Scantamburlo, in exhibition catalogne ”Materica”, nhow Milano, Italy, May 2019, pp. 3, 22, 23

95. Giorgio Di Genova, “Interventi ed erratiche esplorazioni sull’arte due”, Ed. Gangemi, Roma, Italy, 2019, pp.146,173

96. Michela Ongaretti, Ōki Izumi. Concetto e stratificazione nel progetto di scultura in vetro, ArtsCore, Milano, Italy, March 28, 2020

97. Giorgio di Genova, Carla Guidi, “Quintetto d’arte on line”, giugno/luglio/agosto 2020

98. Vittorio Erlindo, in catalogo della “Biennale Light Art Mantova 2020”, Casa del Mantegna, Mantova, dicembre 2020, Il Rio, pp. 29,110,111,153

99. Giorgio di Genova, Carla Guidi, “Quintetto d’arte”, febbraio 2021, Robin Edizioni, pp.43–45, 49-51

100. Andrea Schubert, “Oki Izumi vs Gillo Dorfles”, http://www.hoperaperta.com/ha–mag–2–oki, febbraio 2021

101. Structura, in catalogo della mostra “Art Stays festival 2021”, Miheliceva galerija, Ptuj, Slovenia, luglio 2021, pp.59–64

102. Bianca Cappello, Augusto Panini, Gioiello di vetro, in catalogo della mostra “Vetro, Gioielli italiani fra ‘800 e ‘900”, Museo del Bijou, Casalmaggiore(CR), agosto 2021, Antiga edizioni, pp. 284, 288, 295

103. Lamberto Correggiari, Vie d’acqua & percorsi d’acqua, in catalogo della mostra “Vie d’acqua”, Villa Funicolare, San Pellegrino Terme(BG), agosto 2021, pp.47, 98

104. Manuela Moscatiello, Annales du musée national des arts asiatiques–Guimet et du musée Cernuschi, Cahiers de l’Eècole française d’Extreme–Orient, Tome 76-2021, 2021, p. 102

105. Alessandra Alliata Nobili, Ōki Izumi. Scolpire la trasparenza, 16 settembre 2022, Artalkers, http://www.artalkers.it/2022/09/16/oki–izumi–scolpire–la–trasparenza/

106. Marika Vicari, Hand Made 2.0, in catalogo della mostra “Hand Made 2.0”, Galerija Mesta Ptuj, Ptuj, Slovenia, marzo–aprile 2023, Rocno Delo, pp. 8, 11, 24, 25

107. Riccardo Caldura, L’arte di Ōki Izumi, in catalogo del simposio “L’estetica del vuoto”, Accademia delle belle arti di Venezia, maggio 2023, Ca’ Foscari, pp.11–15

108. Riccardo Sorani, Ōki Izumi Riflesso e riflessioni, in rivista Big Emotion, febbraio 2024, Broker Insurance Group, pp.109–114